Ricette ricche di gusto e salute grazie alle Prugne della California

Per l’estate 2024 il California Prune Board, che rappresenta i coltivatori e confezionatori di Prugne della California, ha ideato una serie di ricette fresche e salutari che sfruttano la dolcezza naturale delle Prugne della California perfette per ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena.

 

Le Prugne della California, note per il loro gusto irresistibilmente dolce e per le loro molteplici proprietà benefiche, sono l’ingrediente ideale per piatti che non solo soddisfano il palato, ma forniscono anche energia essenziale per affrontare anche i mesi più caldi.

Colazione e merenda: lo smoothie rivitalizzante

 Lo smoothie rivitalizzante è perfetto sia per la colazione che come bevanda rinfrescante da sorseggiare durante la merenda.

Questa bevanda combina le proprietà antiossidanti delle Prugne della California, con la dolcezza naturale della banana, l’energia della polvere di maca e un pizzico di zenzero per un tocco speziato e fresco. Arricchito con frutti di bosco, offre una ricca fonte di vitamine e nutrienti essenziali. Semplice da preparare, questo smoothie rappresenta la scelta ideale per chi desidera un’alternativa salutare e energizzante alla colazione tradizionale.

La ricetta

Ingredienti

  • 4 Prugne della California
  • una banana
  • 200 g di frutti di bosco misti
  • un centimetro di zenzero
  • un cucchiaio di maca in polvere

Procedimento

Sbucciare la banana e tagliarla a pezzetti. Versare nel boccale di un frullatore insieme ai frutti di bosco, allo zenzero pelato e al maca.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e frullare il tutto fino a ottenere un composto fluido.

Per uno smoothie più fluido, regolare la consistenza aggiungendo altra acqua.

Servire subito.

Pranzo: insalata di riso con Prugne della California, zenzero, cipollotto e feta

Perfetto per pranzi veloci o per i picnic all’aperto, questo piatto bilancia la dolcezza delle Prugne della California, il gusto pungente dello zenzero con la cremosità della feta.

Facile e veloce da preparare, è la scelta ottimale per gustare un pasto nutriente anche seduti in riva al mare.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di riso adatto per insalata, anche integrale
  • 4 Prugne della California
  • 200 g di feta
  • un cipollotto
  • un centimetro di zenzero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale qb

Procedimento

Fare cuocere il riso e, nel frattempo, procedere alla preparazione del condimento. Tagliare le Prugne della California a pezzetti piuttosto piccoli e versarli in una terrina sufficientemente grande da contenere l’insalata.

Tagliare il cipollotto, comprese le foglie verdi, a fettine e unirlo insieme alle prugne della California. Grattugiare all’interno lo zenzero. Quando il riso sarà cotto, aggiungere il condimento.

Completare con tre cucchiai di olio, mescolare il tutto e servire.

 

Cena: involtini di pesce spada con Prugne della California

La cena ideale per le calde serate estive? Involtini di pesce spada, farciti con un Prugne della California, menta, cipolla e pane raffermo.

Il pesce spada, noto per il suo elevato contenuto di proteine e Omega-3 si abbina perfettamente alle Prugne della California per un pasto nutrizionalmente equilibrato.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pesce spada, tagliato sottile
  • 3 Prugne della California
  • 2 fette di pane
  • 2 cipolle
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • qualche fogliolina di menta
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb

Procedimento

Tritare finemente la cipolla e farla stufare in una padella con un filo d’olio. Tagliare la menta e le Prugne della California a pezzetti piuttosto piccoli.

Sbriciolare la mollica del pane fresco, condirla con un filo d’olio, aggiungere le Prugne della California, la menta e la cipolla. Regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto.

Disporre al centro di ogni fetta di spada un cucchiaio abbondante di ripieno. Si può schiacciare il pesce con un batticarne per avere fette più sottili e uniformi. Avvolgere il pesce attorno al ripieno.

Tagliare a fette sottili l’altra cipolla e farla rosolare dolcemente con un giro d’olio. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere gli involtini di pesce e farli rosolare su tutti i lati.

Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco medio-basso fino a quando il pesce sarà ben cotto. Serviranno ancora 3-4 minuti.

Regolare di sale e pepe e servire.

A proposito di California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

(P.P)