Nivea Sun e Croce Rossa Italiana insieme per una corretta educazione alla protezione solare

Nivea Sun e Croce Rossa Italiana: riparte la campagna di sensibilizzazione per favorire una corretta educazione all’uso della protezione solare. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa – che ha preso il via il 20 maggio nella sede di Beiersdorf Italia a Milano – prevede 9 tappe italiane dell’ambulatorio dermatologico della cri per sensibilizzare giovani e adulti ad un’esposizione al sole attenta e consapevole.

 

Foto di karl muscat su Unsplash

Si è svolto il 20 maggio l’evento di presentazione della campagna di sensibilizzazione di NIVEA SUN e della Croce Rossa Italiana presso la sede di Beiersdorf Italia a Milano. L’evento ha dato inizio al tour della prevenzione che porterà questa iniziativa direttamente in 9 località distribuite su tutto il territorio italiano entro fine agosto.

La lunga collaborazione tra NIVEA SUN – storico brand del Gruppo Beiersdorf che da sempre si prende cura della pelle di milioni di consumatori in tutto il mondo, attraverso prodotti di qualità e dalle formulazioni certificate – e la Croce Rossa Italiana ha favorito lo sviluppo di una sinergia unica, caratterizzata dalla condivisione di risorse e competenze.

Una partnership sempre più efficace 

Primo fra tutti il progetto legato alla campagna di sensibilizzazione che vede per il sesto anno consecutivo l’impegno di NIVEA SUN con la Croce Rossa Italiana ad aumentare la consapevolezza delle persone e a prevenire i danni causati dall’esposizione al sole.

C’è un grande bisogno di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’uso della protezione solare per godere del sole in piena sicurezza. Difatti la penetrazione della categoria solare, in Italia, si attesta al 28% (Fonte Nielsen Consumer Panel 2023).

C’è ancora tanto lavoro da fare e per questo prende il via oggi – lunedì 20 maggio – dalla sede di Beiersdorf Italia il tour della prevenzione con 9 tappe sul tutto il territorio italiano nel corso delle quali, attraverso un apposito Ambulatorio dermatologico mobile, saranno effettuati screening gratuiti della pelle con il supporto dei volontari della CRI.

Inoltre, sempre in tema education, noi di NIVEA SUN insieme ai volontari della CRI ci rivolgeremo anche ai più giovani, attivandoci nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo gli studenti in iniziative di educazione e sensibilizzazione, che hanno come tema centrale la protezione della pelle. Coinvolgeremo gli studenti, con l’ausilio di materiale ludico-didattico e gadget, in attività che porteranno ad una maggior attenzione sulla prevenzione dermatologica e sull’importanza della propria salute.

Il materiale informativo, appositamente creato, sarà disponibile anche per le famiglie dei giovani partecipanti coinvolgendo così un pubblico più vasto.

Anna Grassano GM Beiersdorf SoE_Riccardo Giudici_Delegato Tecnico Nazionale Salute CRI.

Pionieri nella ricerca

“Da oltre 100 anni grazie a NIVEA, cuore pulsante di Beiersdorf, siamo pionieri nella ricerca e nello sviluppo di prodotti di qualità e dalle formulazioni certificate e sicure per la pelle. Il nostro impegno in questo senso si trasforma in progetti attivi e concreti a favore della comunità per promuovere e sensibilizzare la popolazione su buone pratiche a salvaguardia della pelle. Ecco perché sono davvero felice di dare il via a

una nuova collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un partner con cui da anni lavoriamo fianco a fianco per educare il pubblico e soprattutto i più giovani ad un’esposizione solare consapevole”,

afferma Anna Grassano-Rauch, General Manager di Beiersdorf Southern Europe, che continua: “Questo progetto, che nasce dal forte commitment di brand in fatto di prevenzione, si inserisce all’interno di un percorso molto più ampio dell’azienda guidato dal CARE BEYOND SKIN, ovvero ci prendiamo cura delle persone, oltre che della loro pelle, per migliorarne la qualità della vita”.

“La Croce Rossa Italiana è da sempre in prima fila nel promuovere comportamenti responsabili e un approccio corretto alla salute. La campagna di sensibilizzazione e prevenzione realizzata con Beiersdorf si inserisce nell’alveo delle iniziative e dei progetti che la CRI, attraverso i Comitati territoriali, mette in campo ogni anno allo scopo di educare la popolazione e favorire l’adozione di stili di vita sani”, ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana. “Il nostro ambulatorio dermatologico attraverserà l’Italia e consentirà a quanti lo desiderano di beneficiare di screening gratuiti della pelle. La diffusione di materiale informativo permetterà inoltre alle Volontarie e ai Volontari della CRI di raggiungere moltissime persone, tra cui tanti giovani, con informazioni utili circa la corretta esposizione solare”.

 

A proposito di BEIERSDORF

Da 140 anni Beiersdorf è sinonimo di prodotti innovativi e di alta qualità per la cura della pelle e di ricerca pionieristica sulla pelle. Marchi leader a livello internazionale come NIVEA, il marchio numero 1 al mondo per la cura della pelle*, Eucerin (dermocosmesi), La Prairie (cosmesi selettiva) e Hansaplast (cerotti e cura delle ferite) sono apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo, giorno dopo giorno. Marchi rinomati come Aquaphor, Coppertone, Chantecaille, Labello, 8×4, atrix, Hidrofugal, Maestro e Florena completano il nostro ampio portafoglio nel segmento Consumer Business. Attraverso la società interamente controllata tesa SE, Beiersdorf è anche un produttore leader a livello mondiale di nastri adesivi tecnici e fornisce soluzioni autoadesive all’industria, all’artigianato e ai consumatori.

L’azienda di Amburgo ha generato un fatturato di 9,5 miliardi di euro e un risultato operativo (EBIT) di 1,3 miliardi di euro nell’anno fiscale 2023. Beiersdorf ha più di 20.000 dipendenti in tutto il mondo, legati da valori fondamentali condivisi, da una forte cultura aziendale e dallo scopo di Beiersdorf Care Beyond Skin. Con la sua strategia aziendale, l’azienda persegue un programma di investimenti pluriennale incentrato su una crescita competitiva e sostenibile. Il programma è coerente con l’ambizioso programma di sostenibilità, con il quale Beiersdorf sta generando un chiaro valore aggiunto per i consumatori, la società e l’ambiente.

* Fonte: Euromonitor International Limited; NIVEA per marchio ombrello nelle categorie Cura del corpo, Cura del viso e Cura delle mani; in termini di valore al dettaglio, 2022.

A proposito di Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana è un’Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario. L’obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico.

Opera per la tutela della salute e sostiene attività e progetti volti alla formazione e informazione su corretti stili di vita, educazione alla salute e pratiche di primo soccorso.

La Croce Rossa Italiana, inoltre, fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire un’efficace e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali e internazionali. La CRI, che conta più di 150mila volontari in circa 680 Comitati, è l’Associazione più grande in Italia e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con più di 14 milioni di volontari in tutto il mondo.

abbiamo parlato di protezione solare anche qui

Foto in apertura di karl muscat su Unsplash

(P.P.)