La ricetta della settimana: la pasta KAMUT®che fa stare bene

Il 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, per festeggiare uno dei piatti più amati, cucinati e simbolo della Dieta Mediterranea e della tradizione italiana. La pasta è ormai noto che fa stare bene e KAMUT®, in collaborazione con la Psicologa Psicoterapeuta Ilaria Merici, svela i benefici che non tutti conoscono.

KAMUT ® festeggia il World Pasta Day

Il 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, per festeggiare uno dei piatti più amati, cucinati e simbolo della Dieta Mediterranea e della tradizione italiana.

In commercio ne esistono tantissime varietà, adatte a soddisfare tutti i gusti: si contano infatti oltre 300 formati di pasta, che includono paste secche e fresche, formati lunghi e corti, piene o bucate, pasta bianca o all’uovo, ruvida o liscia e paste della tradizione regionale.

Questo cibo è sempre più apprezzato in tutto il mondo, grazie anche alla varietà di farine che vengono utilizzate in alternativa alla tradizionale semola di grano duro, che si tratti di farine raffinate o integrali, ricavate da diversi cereali o legumi. Tra queste troviamo anche

la pasta di grano a marchio KAMUT®, una valida e salutare alternativa alla pasta tradizionale grazie all’alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti.

Il grano khorasan KAMUT®, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana con il duplice vantaggio di non provocare elevati picchi di glicemia e di non pesare troppo sul processo di digestione. Il grano a marchio KAMUT® ha inoltre un alto contenuto di selenio, importante soprattutto per la protezione contro lo stress ossidativo e il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario ed è una fonte eccellente di magnesio, zinco e vitamine del gruppo B – fondamentali per un buon funzionamento del metabolismo e per il benessere del sistema nervoso.

Mangiare pasta offre dei vantaggi non solo fisici ma anche psicologici

Ma la pasta fa stare bene non solo a livello fisico: offre anche numerosi benefici psicologici. “Corpo e mente non sono separati, per cui ciò che ha un effetto benefico a livello fisico, di conseguenza, lo ha anche a livello psichico. La pasta contiene triptofano, il precursore della serotonina che regola l’umore, e glucosio, che fornisce l’energia necessaria per affrontare impegni importanti, agonistici o professionali.” Afferma la Psicologa Psicoterapeuta Ilaria Merici:A livello culturale, inoltre, la pasta si associa inevitabilmente alla socialità a tavola. Cucinare e mangiare la pasta in compagnia genera un effetto molto positivo a livello emotivo, diventa un rituale importante che dà conforto e riduce lo stress. Infine, si può condire in molti modi diversi, associando altri alimenti con effetti benefici e soprattutto senza ripetizioni!” continua la Dott.ssa Merici.

Per festeggiare il piatto più amato in tutto il mondo, il marchio KAMUT ® ha pensato a tre ricette adatte a tutti i palati: tortilli alle verdure, tagliatelle con filetto di coniglio ed infine linguine con gamberi e funghi.

TORTILLI KAMUT ® ALLE VERDURE

Ingredienti per 2 persone

  • 180 gr di tortilli di grano a marchio KAMUT®
  • 60 gr di radicchio lungo
  • 60 gr di zucca
  • 50 gr di zucchine
  • 50 gr di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio e sale q.b.

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua e preparate le verdure. Lavare bene il radicchio e tagliarlo a listarelle. Tagliare a bastoncini la zucca e le zucchine. Lavare gli spinaci e tagliarli a listarelle. Unire le verdure in una ciotola. Far dorare l’aglio con l’olio e le verdure e saltare a fiamma viva. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per qualche minuto con il coperchio. Aggiungere un po’ d’acqua per non farle asciugare troppo. A ebollizione completa, mettere a cuocere i tortilli di grano a marchio KAMUT®. Scolare la pasta un minuto prima rispetto a quanto indicato sulla confezione e saltare con le verdure.

TAGLIATELLE KAMUT ® CON FILETTO DI CONIGLIO

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 o 3 nidi di tagliatelle di grano a marchio KAMUT®
  • 3 filetti di coniglio
  • funghi, broccoletti e carote q.b.
  • 1 bicchierino di panna da cucina
  • 1 bicchiere di Marsala
  • Prezzemolo per guarnire
  • Olio, sale e pepe q.b.

 Procedimento

Cuocere le tagliatelle di grano a marchio KAMUT® secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Contemporaneamente, cuocere i filetti di coniglio in una padella. Non lasciate che la padella diventi troppo calda, altrimenti la carne si asciugherà rapidamente. Togliere i filetti di coniglio dalla padella e successivamente glassarli con la panna e sfumare con un bicchiere di marsala. Lasciare ridurre la crema. Assicurarsi che la salsa non sia troppo liquida. Aggiungere la pasta e successivamente le verdure cotte a piacimento al vapore o in padella.

LINGUINE KAMUT ® CON GAMBERI E FUNGHI

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di linguine di grano a marchio KAMUT®
  • 150 gr di gamberi
  • 150 gr di funghi Champignon secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipollotto
  • Prezzemolo e scorza di limone per guarnire

Procedimento

Tenere i funghi in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti e successivamente sbollentare in acqua salata per 3 minuti. Pelare il cipollotto, tagliarlo a rondelle e soffriggere in una padella con l’olio e aggiungere i gamberetti; dopo 3 minuti unire i funghi tagliati a pezzetti e l’aglio tritato, salare, pepare a piacimento e cuocere per 5 minuti. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere i tagliolini di grano a marchio KAMUT ®, scolare e amalgamare al sugo di gamberetti e funghi.

Due parole sul grano a marchio KAMUT®

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.