La ricetta della settimana: da Sanbittèr un menù ad hoc per celebrare la Giornata mondiale dei colori

Sanbitter, ambasciatore dell’aperitivo italiano e protagonista della campagna Tutti i colori dell’aperitivo, porta la “cromoterapia” a tavola grazie alla sua gamma variopinta. Dai Crostini di formaggio e Fichi ai Pomodorini ripieni alla salsa guacamole, passando per Finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso, fino ai Muffin salati, sono quattro le ricette che aiutano ad imbandire la tavola celebrando il colore.

Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, e con essa anche tutte le tonalità vivaci e brillanti, e le diverse sfumature, che portano allegria, spensieratezza e buon umore nella vita di ciascuno.

Non a caso, si parla anche di cromoterapia o terapia dei colori, la scienza che studia i colori per comprendere quali effetti e benefici abbiano sull’organismo. Oggi si celebrano i colori come un vero e proprio monito di vivacità, una sorta di inno alla vita e un’opportunità per esprimere le proprie emozioni e per dare sfogo alla propria fantasia. E Sanbittèr, ambasciatore dell’aperitivo italiano che per primo ha lanciato un messaggio di positività con la campagna “Tutti i Colori dell’Aperitivo”, dedica alla speciale giornata tutte le sfumature delle sue bevande, e un menù ad hoc per l’aperitivo, che riaccende i momenti di spensieratezza e celebra la condivisione e la voglia di stare insieme.

Cromoterapia a tavola

È risaputo che i colori risultino benefici per l’umore di ciascuno poiché il cervello associa naturalmente a ogni sfumatura delle caratteristiche particolari. Il Rosso è il colore per eccellenza dell’energia: viene utilizzato per combattere la stanchezza e trasmette passione ed estroversione, qualità per cui si distingue anche la referenza di Sanbittèr Rosso. Sinonimo di socialità e convivialità la tradizionale clavetta rossa è diventata infatti, in poco tempo, l’emblema dell’autentico aperitivo analcolico italiano. Il Bianco è un colore che viene consigliato spesso in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori e ha una forte valenza riequilibrante e, come questo, anche Sanbittèr Bianco, dal gusto stuzzicante, è l’alleato perfetto per risollevare gli animi. Il Giallo, invece, raffigura la parte intellettuale del cervello e favorisce la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità e gioia, le stesse sensazioni che è in grado di trasmettere Sanbittèr Fizz, il nuovo arrivato in casa Sanbittèr, dal colore solare e dal gusto agrumato, che accende la voglia di spensieratezza portando con sé una nuova modalità di consumo e una bevuta più lunga e informale.

L’Arancione dona allegria, ottimismo, vitalità e calore, caratteristiche che sprigiona anche il gusto fresco di Sanbittèr Pompelmo, parte della Gamma alla frutta.

Accattivante e provocante, ma anche deliziosamente originale e dal gusto sorprendente, la Gamma alla frutta si compone di una ricchezza di colori e contrasti: le fragranze pungenti di Sanbittèr Zenzero si colorano di un giallo acceso, Sanbittèr Passion Fruit è invece reso più luminoso e sensuale da una tinta viola e le note floreali e persistenti di Sanbittèr Sambuco, infine, sono esaltate dalle tonalità chiare che spaziano dal verde al bianco. Oltre alle diverse sfumature delle bevande, legate ai gusti delle referenze, i colori vengono ripresi anche nel design delle bottigliette, che creano un gioco di luci e contrasti rendendo la gamma unica nel suo genere.

Tutti i colori dell’aperitivo Sanbittèr

In occasione della Giornata Mondiale del Colore, dunque, Sanbittèr celebra ogni sfumatura cromatica, oltre che di gusto, proponendo uno spazio imbandito con tutti i colori dei suoi aperitivi analcolici, abbinati ad una selezione di finger food creativi, semplici da preparare e sfiziosi da consumare, pensati per essere consumati con le mani senza utilizzare le posate, ma che portano anch’essi tutti i colori che risuonano di primavera e che abbracciano l’estate alle porte.

Rosso, giallo, arancione, verde, viola, bianco

Sono questi i colori della stagione e quelli deputati al benessere. È così allora che Sanbittèr seleziona per il suo menù della Giornata Mondiale del Colore, oltre agli immancabili stucchini di chips, salatini e olivette, dei Pomodorini ripieni alla salsa guacamole, dal sapore fresco ed esotico, da gustare con gli occhi e poi in un sol boccone; altro finger food, più ricercato ma capace di scatenare un turbinio di sensazioni al palato e alla vista, sono i Crostini di formaggio e fichi; terza proposta, dallo spirito giocoso e indubbiamente “cremoso” sono i  Lollipop di formaggio alle erbe e ribes rosso; infine, dei Muffin salati, per non far mancare la ricetta che soddisfa oltre che la vista e il palato, anche l’appetito.

E non è aperitivo senza una bevanda da accompagnare agli appetizer e con cui brindare alle piccole gioie di ogni giorno, e colorare le serate passate insieme.

Sanbittèr con la sua frizzantezza, i suoi gusti ricercati e i suoi colori brillanti riesce quindi a dare luce alla tavola arricchendo questo momento con le sue tante sfumature e diffondendo giocosità, spensieratezza, spontaneità, allegria e buonumore.

Le ricette Sanbittèr

Crostini formaggio e fichi

Procuratevi un pane tipo baguette, tagliatelo a fette non troppo sottili e bruschettatele leggermente. Tagliate a fettine anche un formaggio morbido tipo Brie e fate la stessa cosa con i fichi neri senza privarli della buccia però. Componete a questo punto i vostri crostini: sulla base del pane adagiate una fetta di formaggio e guarnite con i fichi.

Pomodorini ripieni alla salsa guacamole

Ingredienti:
300 gr di pomodorini ciliegina
salsa guacamole a piacere
sale
olio extravergine d’oliva

Come si preparano? Mettere la salsa guacamole in frigo per una mezz’oretta e intanto lavare bene i pomodori, tagliare una calottina e scavarli all’interno, togliendo polpa e semini. Ora mettere dentro un pizzico di sale e capovolgerli su un tagliere per farli scolare. A questo punto si possono farcire con salsa guacamole a piacere e quindi richiuderli con le calottine. Mettere in frigorifero e servire freddi.

Finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso

Ingredienti:

  • 200 gr di formaggio caprino morbido
  • 2 cucchiai di menta fresca
  • 2 cucchiai di erba cipollina fresca
  • 2 cucchiai di basilico
  • 50 gr di ribes rosso
  • Pepe q.b.
  • Stuzzicadenti lunghi

Preparazione

In una ciotola capiente mescolate il formaggio caprino morbido e in un tagliere sminuzzate accuratamente la menta fresca, l’erba cipollina e il basilico e aggiungete poi le erbe alla ciotola con il formaggio. Infine, spolverate con del pepe nero e formate delle palline, come se fossero delle polpette. Con uno stuzzicadenti lungo, formate degli spiedini e serviteli su un piatto da portata, colorate e decorate con il ribes rosso e sopra ogni polpetta fate troneggiare il frutto rosso per eccellenza.

Muffin salati

Semplici nella loro realizzazione, per preparare i muffin salati, lavorate in una ciotola le uova, il latte, il sale, aggiungete un vasetto di yogurt, unite poi la farina di riso e la fecola di patate setacciate. Aggiungete i piselli che avete precedentemente cucinato e il formaggio a cubetti. Mescolate tutti gli ingredienti e versate il composto ottenuto nei pirottini facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo.

 

 

 

 

“Se devi fare una cosa, falla con stile.”

Freddy Mercury

Seguici sui nostri social