Apre a Milano TACOS BM, la prima taqueria in Italia

Inaugurata a metà settembre a Milano, Tacos BM è la taqueria del Besame Mucho, il ristorante milanese chic che vuole rappresentare l’alta cucina messicana in Europa. Noi c’eravamo…

Abbiamo partecipato alla piacevolissima serata di inaugurazione della tequeria Tacos BM, una novità nel panorama della movida milanese, dove, tra un margarita e un paio di ottime tacos, ci hanno raccontato, tra l’altro, come nasce il Mezcal, il distillato messicano che si produce solo con la parte centrale dell’agave e viene prodotto principalmente nello stato di Oaxaca. La chiacchierata si è ovviamente conclusa con un assaggio ad alta gradazione…

Ma volete sapere qualcosa di più su questo bel locale?

Il Besame Mucho, il ristorante messicano che si trova a Milano Porta Nuova, uno dei quartieri più glam della città, ha ampliato la propria offerta di vera cucina messicana, aprendo Tacos BM, una vera e propria taqueria, la prima in Italia, dove è possibile gustare tacos di ogni tipo. Taco al pastor, taco di suadero, taco vegetariano, taco carnitas, churros, ecc.

In Messico i tacos, le caratteristiche tortillas ripiene, e lo streetfood in genere sono molto popolari e offrono proposte anche di altissimo livello, e rappresentano degnamente un’antica e unica tradizione culinaria che nel 2010 è stata riconosciuta come “Patrimonio immateriale dell’umanità” dall’Unesco.

I messicani amano mangiare durante il giorno (colazione e pranzo abbondanti, cena più leggera) e vivere la strada di sera, divertendosi e assaggiando cibi meno impegnativi. Le taquerias sono sempre affacciate su una strada o una piazza, dove attraggono un pubblico di ogni età, ma con una prevalenza di giovani, che preferisce mangiare in piedi, magari camminando con gli amici.

ATMOSFERA INFORMALE

Tacos BM vuole riproporre a Milano proprio l’atmosfera delle tequerias messicane, molto diffuse nel Paese, in un ambiente informale, che si apre su un dehors, proprio per richiamare l’atmosfera della piazza che caratterizza le taquerias in Messico.

Il menu prevede un’ampia scelta di tacos, accompagnati da birre, cocktail e soda analcoliche messicane.

Ogni mese uno chef di fama internazionale presenterà il proprio taco, realizzato in collaborazione con lo chef della taqueria, Christian Gaona, che resterà nel menù per le settimane successive.

Si parte il 14 settembre con Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, che preparerà il Taco con capretto, salsa allo yogurt e peperoni, lattuga e ‘nduja in polvere.

La presentazione del taco speciale dello chef avverrà il primo sabato di ogni mese alla presenza dello chef che lo ha ideato. Il prossimo sarà il 4 ottobre con lo chef Marco Ambrosino del ristorante 28 posti di Milano.

Il Taco dello chef Cesare Battisti con capretto, salsa allo yogurt e peperoni, lattuga e ‘nduja in polvere.

UNA LOCATION IN PIENO STILE MESSICANO

Il progetto architettonico di Tacos BM è stato realizzato da Tatiana Bilbao di Città del Messico, una degli architetti più affermate al mondo. “Molti ristoranti in Messico – spiega – gestiscono uno spazio, anche separato dalla sede principale, affacciato sulla strada e dedicato al cibo di strada. Posti informali, spesso di grande qualità, dove la sera si formano lunghe file per mangiare qualcosa in compagnia”.

Una filosofia che Tatiana Bilbao ha voluto riproporre proprio progettando Tacos BM. “Il locale – dice – è decisamente più informale e movimentato del Bésame Mucho, anche grazie a un naturale e continuo scambio di clienti fra il locale e il dehors su cui si affaccia. All’interno il locale è caratterizzato dall’uso di materiali naturali e da un bancone, affacciato sulla cucina condivisa con il ristorante attorno al quale ci si potrà sedere. Ma

la vera fruizione della taqueria avverrà all’esterno, nel dehors/piazza dove si potrà mangiare intrattenendosi con gli amici”.

ACOS BM Taqueria: dove e quando

Viale della Liberazione, 15 – Piazza Alvar Aalto – 20124 Milano – tel 02 29060312.

info@besamemucho.global

dal lunedì al mercoledì 12.00 – 00.30

dal giovedì alla domenica 12.00 – 02.00

Aperitivo dalle 18.00 alle 20.00

 

“Se devi fare una cosa, falla con stile.”

Freddy Mercury

Seguici sui nostri social