Nasce la linea “SCOPERTO DA CORTILIA PER VOI”

Cortilia lancia una linea di prodotti essenziali nella spesa quotidiana con il proprio marchio. Un progetto per valorizzare ulteriormente i produttori del territorio e le loro storie di tradizione e autenticità.

Scoperto da cortilia

Cortilia lancia una linea di prodotti essenziali nella spesa quotidiana con il proprio marchio. Un progetto per valorizzare ulteriormente i produttori del territorio e le loro storie di tradizione e autenticità.

La prima linea con il marchio Cortilia

Cortilia, innovativo e-commerce di alimenti freschi a filiera corta, lancia “Scoperto da Cortilia per voi”, una linea di prodotti essenziali per la spesa quotidiana, provenienti da realtà del territorio, sui quali ha deciso di apporre anche il proprio marchio.

La gamma, già disponibile sul sito e sull’app, comprende attualmente le prime 160 referenze e copre diverse categorie, dai latticini alle conserve, dai prodotti da forno alle chicche gastronomiche della tradizione.

L’obiettivo è quello di raggiungere 1.500 referenze nei prossimi mesi, per rispondere alle esigenze differenti e in continua evoluzione dei clienti, attraverso una proposta autentica, gustosa, sostenibile e al giusto prezzo, nel pieno rispetto dei valori del brand.

Con i prodotti “Scoperto da Cortilia per voi” Cortilia intende raccontare e valorizzare le storie di alcuni dei suoi produttori partner che quotidianamente lavorano per preservare la cultura alimentare, il saper fare, la biodiversità e i sapori di una volta. Sono storie fatte di percorsi imprenditoriali distintivi, di famiglie e di persone appassionate, che hanno a cuore la sostenibilità ambientale e sociale. Cortilia si impegna a farle conoscere ai propri clienti già attraverso la confezione di ogni prodotto. Il nome del produttore infatti è ben chiaro, al centro della confezione per evidenziarne le peculiarità e l’unicità.

Sostenibilità al centro

“Scoperto da Cortilia per voi” è un’iniziativa guidata dalla sostenibilità, tema centrale nelle scelte di Cortilia.

Le aziende che fanno parte del progetto operano in modo responsabile, etico e trasparente, principi che si applicano a ogni passaggio. Dalla modalità di produzione, che deve seguire i tempi della natura, nel rispetto di persone e animali e dei requisiti di stagionalità, freschezza e autenticità, fino al confezionamento, che avviene attraverso la ricerca e selezione di packaging realizzati con materiali al contempo più sicuri e meno impattanti sull’ambiente: plastica solo riciclata o riciclabile, vetro e carta riciclabile.

Tantissimi prodotti per tutti i gusti

L’assortimento della linea “Scoperto da Cortilia per voi” è pensato in modo che ciascun cliente possa scegliere cosa “mettere nel proprio carrello”, in accordo con il proprio stile di vita, avendo sempre la certezza di acquistare un prodotto di altissima qualità al miglior prezzo: un prezzo “giusto” perché è conveniente per la propria spesa, ma anche equo per il produttore e l’intera filiera.

Nella proposta, una particolare attenzione è riservata al biologico, che rappresenta a oggi oltre il 40% delle referenze.

Inoltre, un importante criterio di selezione è l’autenticità delle ricette: le preparazioni sono genuine, realizzate con pochi ingredienti semplici e tracciati e, pur garantendo sicurezza e stabilità nei processi, riescono a rispettare la tradizione artigiana.

Come nel caso delle fragranti piadine del forno artigianale “Il Panaro”, sfogliate ancora a mano secondo la tradizione locale tramandata dalle nonne, o dello yogurt e del kefir biologico di “Biomu – I Tesori della Terra”, realizzato da latte fieno STG (“Specialità Tradizionale Garantita”, marchio di origine regolato dall’Unione Europea) 100% piemontese.

I prodotti attualmente presenti a catalogo sono: latte, burro, yogurt, kefir e dessert; uova; salumi; sughi e passate di pomodoro; succhi di frutta e marmellate; piadine; riso; pasta fresca.

Prossimamente, oltre a estensioni nelle categorie già presenti, si aggiungeranno alla linea legumi, frutta secca, formaggi, pasta, pane e altri prodotti da forno.

La parola a Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia

“Cortilia non “seleziona”, ma “cerca” in modo proattivo prodotti e persone speciali. Sono diverse le storie autentiche che negli anni abbiamo scoperto per i nostri clienti. Il team Cortilia è sempre alla ricerca di prodotti speciali, non facili da trovare, dietro ai quali spesso si nascondono realtà imprenditoriali molto distintive e persone appassionate che non si limitano a produrre ciò che è più semplice da vendere, ma che lavorano incessantemente per preservare le tradizioni, il saper fare. Produttori che ci tengono a proteggere la biodiversità e l’identità del territorio. Con “Scoperto da Cortilia per voi” vogliamo valorizzare ancora di più queste realtà che si dedicano con amore e rispetto alla terra e alla realizzazione di prodotti eccezionali”.

LE 4 PAROLE CHIAVE DI “SCOPERTO DA CORTILIA PER VOI”

SCELTA

Un assortimento per tutti i gusti, che soddisfa ogni tipo di spesa: dai latticini alle conserve, dai prodotti da forno alle chicche della tradizione.

TRASPARENZA

Da sempre raccontiamo i nostri produttori: tutte le etichette riportano il nome degli artigiani e i motivi per cui li abbiamo scelti. Così saprete sempre da che mani vengono i nostri prodotti.

TERRITORIO

Un rapporto durevole con i nostri produttori che si impegnano nella valorizzazione del territorio attraverso le loro produzioni autentiche.

SOSTENIBILITÀ

Un valore centrale della selezione. Ogni passaggio, dalla produzione al packaging, avviene nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi. Oltre che delle persone. I prodotti della linea “Scoperto da Cortilia per voi” sono disponibili per l’acquisto sul sito (cortilia.it) e sull’app Cortilia.

Cortilia: innovazione e artigianalità

Cortilia è un innovativo e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna.

In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. La food-tech company Cortilia è nata nel 2011 dall’unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo fondatore, con l’obiettivo di vincere una grande sfida: coniugare lo slow food della terra e delle stagioni con l’era dell’on-demand economy.

Nel dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.

PP per mystylemagazine.it