Pianificare al meglio la settimana in cucina con HelloFresh

HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio, con il supporto della psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Ilaria Merici e della professional organizer Erika Grazia Lombardo, ha analizzato le attitudini e le principali preoccupazioni degli italiani legate alla gestione casalinga e alla preparazione dei pasti e suggerisce un vademecum all’insegna della pianificazione delle attività quotidiane e della convivialità.

Una buona organizzazione del proprio ambiente casalingo contribuisce sicuramente a ritrovare la serenità, soprattutto partendo dalla pianificazione delle attività più semplici e dalla preparazione dei pasti.

HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio, con il supporto della psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Ilaria Merici e della professional organizer Erika Grazia Lombardo, ha analizzato le attitudini e le principali preoccupazioni degli italiani legate alla gestione casalinga e alla preparazione dei pasti e suggerisce un vademecum per superare al meglio il “winter blues”, all’insegna della pianificazione delle attività quotidiane e della convivialità, per un anno più sereno.

 Ottimizzare i tempi e la preparazione dei pasti a casa

Trovare delle routine semplici da inserire nel corso delle proprie giornate può aiutare a superare i “sintomi del winter blues”, come per esempio, camminare all’aria aperta o stilare un planning settimanale dei propri pasti.

L’inverno di inizio anno è sempre un periodo complesso da affrontare dal punto di vista emotivo. Ci sono alcuni accorgimenti utili però che possono aiutarci ad alleviare il peso di questa stagione, per esempio, impegnarsi ad organizzare le attività in modo routinario. Parola d’ordine: ricercare piacere in ogni sua forma! Il disturbo affettivo stagionale è soprattutto dovuto al buio: cercare la luce, soprattutto quella naturale, aiuta molto, per cui via libera a passeggiate e gite fuori porta il più possibile a contatto con la natura. Importante anche cucinare per sé cibo nutriente e sperimentare nuove ricette, creando più spesso occasioni di convivialità, specialmente con le persone più care. E se tutto questo non bastasse, chiedere aiuto è sempre una buona opportunità”, spiega la Dr.ssa Ilaria Merici.

Organizzazione e risparmio economico

La pianificazione, oltre a migliorare l’umore, può inoltre contribuire al risparmio economico. Secondo i dati emersi dalla ricerca HelloFresh commissionata all’istituto di ricerca Censuswide[1], quasi 7 italiani su 10 (67%) dichiarano di essere molto più consapevoli del proprio budget a seguito dell’aumento del costo della vita e che per risparmiare pianificano i propri pasti serali.

Tuttavia, per più della metà degli italiani (57%), l’intero processo organizzativo – che va dalla spesa per l’acquisto degli ingredienti alla preparazione dei pasti – è vissuto negativamente, con l’11% che lo vive come un momento di “discussioni” in famiglia, il 10% che preferirebbe impiegare il proprio tempo in attività più qualitative, l’8% che considera il processo un disagio e il restante che preferirebbe non dover pensarci (10%).

Il 59% degli italiani dichiara, inoltre, che decide cosa mangiare a cena solo il giorno stesso, mentre quasi la metà dei rispondenti (48%) impiega tra 1 e 2 ore al supermercato per comprare ingredienti per i propri pasti (compreso anche il tempo per arrivare al negozio e per tornare a casa). Per quanto riguarda il tempo impiegato a preparare e cucinare i propri pasti, il 35% dichiara di passare intorno alle 2 ore per cucinare, mentre quasi la metà dei rispondenti (46%) dichiara di passare dalle 3 ore in su alla preparazione dei pasti ogni settimana.

Come creare una routine casalinga anti-stress

Nei primi mesi dell’anno il ritorno alla routine quotidiana può essere stressante. L’organizzazione è la chiave per affrontare questo periodo con determinazione, attraverso una gestione funzionale dei propri spazi e di una buona pianificazione in cucina. Questo permetterà di trasformare la quotidianità in un’opportunità per creare un ambiente accogliente e aumentare la propria consapevolezza, celebrando ogni piccolo progresso”, spiega la professional organizer Erika Grazia Lombardo.

Organizzare i propri spazi e fare decluttering

  • Fare decluttering (= eliminare il superfluo) non vuol dire buttare, ci sono diverse alternative quali la donazione o la vendita!
  • Dividere la casa in zone, semplicemente focalizzandosi ad esempio su una stanza alla volta, e assegnare un momento specifico per il riordino di ciascuna. Così facendo, il compito sembrerà più facile da gestire e si eviterà di sentirsi sopraffatti ancor prima di iniziare, perdendo la motivazione.
  • Dedicare del tempo per assegnare il giusto posto a ogni nuovo oggetto che si è ricevuto o acquistato nell’ultimo periodo, riporre tutto aiuterà ad essere più consapevoli di ciò che si possiede e permetterà di mantenere gli spazi più ordinati.
  • Eliminare ciò che non è più necessario, rotto o non piace più: un passaggio indispensabile per comprendere realmente cosa piace o serve e cosa, invece, non è più di proprio gradimento o utilità.

Creare una routine di pulizia

  • Pensare di stabilire una breve routine di pulizia quotidiana, della durata adatta alle proprie esigenze, durante la quale si potrà svolgere attività specifiche, ma ogni giorno diverse, come pulire le superfici principali o passare l’aspirapolvere nelle zone della casa in cui si trascorre più tempo. Questa abitudine non sostituirà la necessità di una pulizia più approfondita, ma aiuterà a non dover affrontare lunghe e pesanti sessioni per le faccende domestiche. Il consiglio in più: il supporto reciproco è la chiave, coinvolgere tutti i membri della famiglia nelle attività di pulizia domestica promuoverà un maggior senso di condivisione e contribuirà a rendere la casa un luogo accogliente per tutti.

Organizzazione in cucina

  • La cucina rappresenta uno degli spazi più vissuti della casa, dove è cruciale creare un ambiente funzionale per le attività culinarie e renderlo accogliente, poiché funge da punto di ritrovo per la famiglia. Ecco alcuni consigli generali da mettere in pratica:
  • Organizzare gli oggetti per categorie, tenendo a portata di mano e in modo visibile gli utensili e gli ingredienti utilizzati più frequentemente. Questa modalità aiuta a semplificarne la gestione sia nel momento di utilizzo, sia per riporli. Il consiglio in più: evitare zone nascoste che potrebbero diventare aree dimenticate.
  • Ottimizzare lo spazio sfruttando l’altezza dei pensili con ripiani aggiuntivi e l’interno delle ante per posizionare oggetti poco ingombranti su ganci o organizer da appendere. Mantenere il piano di lavoro il più possibile libero per agevolare le attività, così che ci si possa muovere con più facilità e maggiore velocità
  • Preparare un menù settimanale in anticipo aiuterà a risparmiare tempo e a ridurre lo stress quotidiano legato alla scelta dei pasti.

Per chi non tempo di pensare ogni settimana a un menù con ricette diverse e vuole ottimizzare le tempistiche della spesa alimentare, può aiutare HelloFresh, un servizio di box ricette a domicilio che permette di scegliere tra diverse alternative e consegna a casa tutti gli ingredienti pre-dosati permettendo di acquistare solo ciò che serve, senza sprechi.

Ordinare le box HelloFresh è semplice

Una volta sottoscritto l’abbonamento settimanale, è possibile scegliere tra 7 diverse preferenze di menù (Carne & Pesce, Healthy, Famiglia, Vegetariano, Veloce, Ricette Italiane, Ricette dal Mondo) in base alle proprie esigenze culinarie.

Ogni menù propone un’ampia gamma di ricette che variano in base alla stagionalità, per un totale di 20 nuove opzioni tra cui scegliere ogni settimana.

Ricette nutrienti e veloci

Per i primi mesi dell’anno, in particolare, la selezione di ricette nutrienti e di veloce realizzazione risulta strategica per un’ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Lonza e peperoni glassati all’asiatica con riso Basmati, semi di sesamo e zenzero: una ricetta di facile e veloce realizzazione, ma all’insegna della nutrizione bilanciata poiché contiene pochi grassi (≤3g di grassi per 100g di porzione) e meno di 650 Kcal a porzione, ma risulta ricca di proteine (più del 20% del valore energetico della porzione è fornito dalle proteine).

Frisella d’inverno alle alici e ricotta con spinaci, crema di patate e peperoncino: per chi preferisce ispirarsi alle ricette della tradizione italiana, per un pranzo o una cena tra amici e che fornisca ispirazione per la pianificazione di vacanze al caldo.

Couscous perlato e ceci fritti speziati con pomodoro e salsa al formaggio di capra: per sperimentare nuove ricette vegetariane, all’insegna del benessere e del rispetto dell’ambiente.

 

Una volta inoltrato l’ordine entro i termini indicati, materie prime di qualità e pre-dosate vengono consegnate direttamente a domicilio per facilitare la pianificazione della spesa settimanale e preparare in tutta facilità seguendo gli step della scheda ricetta illustrate. Facile vero?

Tutto su HelloFresh

HelloFresh SE è un gruppo globale di soluzioni alimentari e l’azienda leader al mondo nel settore dei meal kit. Il gruppo HelloFresh è composto da sette marchi che forniscono ai clienti cibo di alta qualità e ricette per diverse occasioni. L’azienda è stata fondata a Berlino a novembre 2011 e opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Lussemburgo, in Australia, Austria, Svizzera, Canada, Nuova Zelanda, Svezia, Francia, Danimarca, Norvegia, Italia, Irlanda e Spagna. Nel Q2 del 2023 HelloFresh ha consegnato 253 milioni di pasti e ha totalizzato 7,3 milioni di clienti attivi. HelloFresh è stata quotata alla Borsa di Francoforte a novembre 2017 e attualmente è quotata nell’indice MDAX (Mid-Cap German Stock Market Index). HelloFresh ha uffici a Berlino, Saarbrücken, New York, Chicago, Boulder, Londra, Amsterdam, Sydney, Toronto, Auckland, Parigi, Copenhagen, Milano, Dublino e Barcellona.

Note

[1] Ricerca “Food for Thought” commissionata da HelloFresh e condotta da Censuswide su un campione di 1.048 intervistati in Italia tra giugno e luglio 2023.

PP per mystylemagazine