Ikea: polpette passione estiva

Dal 16 al 23 agosto IKEA celebra la giornata svedese della polpetta con gustose ricette dedicate al suo prodotto iconico, perfetto per la tavola estiva.


Dal 16 al 23 agosto IKEA celebra la giornata svedese della polpetta con gustose ricette dedicate al suo prodotto iconico, perfetto per la tavola estiva.

Polpette che passione!

Nella cucina svedese le polpette hanno un ruolo da protagonista, tanto da meritare una giornata dedicata che si celebra il 23 agosto, e sono parte dell’esperienza offerta da IKEA ai propri clienti fin dal 1985. Con la loro forma così semplice e iconica le polpette HUVUDROLL sono infatti diventate un simbolo della cultura dell’azienda. Ikea infatti dal 16 al 23 agosto dedica una settimana a questo piatto proponendo quattro saporitissime ricette da realizzare con le tante varianti di polpette IKEA, perfette per arricchire anche le tavole estive.

Quattro ricette perfette per l’estate

La famiglia di polpette IKEA si è ampliata nel tempo, per incontrare i gusti di tutti.

Le ultime arrivate sono le polpette VegeTali e Quali, che hanno l’aspetto e il sapore della classica polpetta di carne ma sono a base di proteine vegetali e non contengono carne.

Proprio queste sono le protagoniste di una delle ricette proposte da IKEA in questa settimana, in una variante tutta italiana: le Polpette VegeTali e Quali Edizione Limitata.
Basta adagiare le polpette su un letto di verdure, con l’accompagnamento di un delicatissimo aroma di finocchio mix, rendendolo perfetto per ristorarci dal caldo dell’estate.

Parlando invece di specialità svedesi, troviamo le polpette di salmone e merluzzo gratinate con salsa di limone e aneto. Unendo il purè di patate ai tuorli d’uovo e alla panna si ottiene la base in cui adagiare le polpette. L’aneto ed il limone donano una nota tipicamente svedese e fresca al piatto, cui si aggiungono poi il pangrattato e dei piccoli fiocchetti di burro, appena prima della gratinatura in forno.

Per un’alternativa altrettanto stuzzicante, ecco gli spiedini di polpette di pollo, felicemente accompagnati da cubetti di cetriolo.

Il succo di limone e l’aneto tritato arricchiscono il sapore del cetriolo, cheinsieme alla polpetta forma un piccolo spiedino da intingere nella panna acida. Il tocco finale è un velo di erbe aromatiche nordiche.

Infine, per chi non sa rinunciare alle tradizioni, IKEA propone la versione più classica di HUVUDROLL, la polpetta di carne. Il contorno è realizzato con piselli e purè di patate, colorati da uno spruzzo di salsa alla panna. La confettura di mirtilli rossi interviene a dare un tratto caratteristico ed inconfondibile a questa invitante pietanza.


Da Ikea per scoprire le novità gourmet

Nella settimana dal 16 al 23 agosto, nei Ristoranti Svedesi dei negozi IKEA sarà possibile gustare la ricetta Polpette VegeTali e Quali Edizione Limitata. Per ricreare a casa tutte le ricette, è possibile acquistare le polpette IKEA presso la Bottega Svedese e seguire le preparazioni proposte, disponibili anche sul sito www.ikea.itwww.ikea.it.

A proposito di IKEA

IKEA offre articoli d’arredamento di buon design, funzionali e dal prezzo accessibile, prodotti secondo alti standard qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Sotto il marchio IKEA operano diverse aziende di differenti proprietari, che condividono tutte la stessa visione strategica: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. IKEA è stata fondata in Svezia nel 1943.

 

“Se devi fare una cosa, falla con stile.”

Freddy Mercury

Seguici sui nostri social