La ricetta della settimana: la schiscetta vegetariana di Julia di @passionecooking per Mela Val Venosta

Leggera e sfiziosa, l’insalata proposta da Julia del blog @passionecooking è perfetta per accompagnare la tua pausa pranzo fuori casa. Pochi semplici ingredienti per un pasto gustoso completo e bilanciato: lenticchie, carote, cipolle, noci e naturalmente l’immancabile Pinova Bio Val Venosta.

Leggera e sfiziosa, l’insalata proposta da Julia del blog @passionecooking è perfetta per accompagnare la tua pausa pranzo fuori casa. Pochi semplici ingredienti per un pasto gustoso completo e bilanciato:

lenticchie, carote, cipolle, noci e naturalmente l’immancabile Pinova Bio Val Venosta.

La ricetta della settimana: insalata di lenticchie con mela Pinova Bio

Difficoltà facile

Tempo di preparazione 25 minuti

Tempo di riposo 10 minuti

Ingredienti per 4-6 persone

Per l’insalata

300 g lenticchie cotte fredde

1 carota

1 cipolla rossa piccola

1 mela Pinova Bio Val Venosta

80 g gherigli di noci

q.b. prezzemolo

per il condimento

5 cucchiai olio extravergine di oliva

3 cucchiai succo di limone

1 cucchiaino senape

1 cucchiaino miele

q.b. sale

q.b. pepe

per servire

1 mela Pinova Bio Val Venosta

Preparazione

Per preparare l’insalata di lenticchie e mele Pinova, si possono utilizzare sia le lenticchie in scatola, che le lenticchie secche.

Le prime, essendo già cotte, possono essere utilizzare dopo averle fatte scolare. Le lenticchie secche invece vanno cotte in acqua, ovvero mettendo 100 g di lenticchie secche in una pentola con 300 ml di acqua e cuocendole per ca. 40 minuti, a seconda del tipo di lenticchie.

Per insaporirle basta aggiungere una foglia di alloro nell’acqua di cottura, il sale invece, va aggiunto verso fine cottura. Una volta cotte, bisogna lasciarle raffreddare prima di procedere con la preparazione dell’insalata.

Quindi, lavare la carota e grattugiarla con una grattugia a maglia larga o fine a seconda delle preferenze. Sbucciare la cipolla e poi tritarla finemente. Lavare la mela Pinova e tagliarla a cubetti.

A questo punto bisogna tagliare a metà i gherigli di noci. In una ciotola mettere le lenticchie cotte fredde, la carota grattugiata, la cipolla tritata, i cubetti di mela Pinova e le noci. Mescolate.

A parte preparare il condimento. Versare l’olio extravergine di oliva e il succo di limone in un vasetto o un bicchiere, aggiungere la senape, il miele, nonché sale e pepe a piacere.

Chiudere con il coperchio e agitare il vasetto per amalgamare tutti gli ingredienti, in alternativa, mescolare semplicemente con un cucchiaio.

Versare il condimento sull’insalata di lenticchie e mele e mescolare il tutto. Infine, lasciare insaporire per 5-10 minuti prima di servirle. Buon appetito!

Suggerimento

Volendo si può aggiungere anche del sedano tagliato a cubetti nell’insalata o sostituire il succo di limone con aceto bianco nel condimento.