La ricetta della settimana: Christmas star bread salato con salsa di ciliegino Agromonte

Natale è nell’aria? Forse non ancora, ma noi di mystylemagazine ci portiamo avanti con la ricetta di uno scenografico lievitato a forma di stella perfetto per gli antipasti e l’aperitivo del cenone della Vigilia di Natale (ma non solo!). Una ricetta laboriosa, in versione salata, per un risultato di grande effetto. A dare quel tocco in più la Salsa Agromonte di pomodorino ciliegino.

Natale è nell’aria? Forse è ancora presto, ma noi di mystylemagazine ci portiamo avanti con la ricetta di uno scenografico lievitato a forma di stella perfetto per gli antipasti e l’aperitivo del cenone della Vigilia di Natale (ma non solo!). Una ricetta laboriosa, in versione salata, per un risultato di grande effetto. A dare quel tocco in più la Salsa Agromonte di pomodorino ciliegino.

Una versione salata con salsa pronta di ciliegino Agromonte

A dare quel tocco in più la Salsa Agromonte di pomodorino ciliegino che utilizza solo prodotti di prima scelta e conserva il gusto tradizionale della tipica prelibatezza siciliana. Lavorata con procedimenti naturali, ha un bassissimo contenuto di acidità e conserva intatto il gusto dolce del ciliegino che la rende un prodotto unico e inimitabile e molto gradito.

La Salsa pronta di pomodoro ciliegino Agromonte contiene pomodoro ciliegino (97%), olio extra vergine di oliva, sale, carota, cipolla, basilico, sedano, zucchero.

La ricetta del Christmas star bread

Dosi per 6 persone per due star bread da 20 cm oppure una da 28-30 cm

Tempo di lievitazione 12 h più i tempi di riposo

Cottura 25 min.  a 180°

Ingredienti

Per l’impasto:

250 g farina Manitoba

250 g farina 0

160 ml di latte

120 ml di acqua

40 ml olio evo

7 g sale

5 g zucchero

4 g lievito di birra fresco (o 2 g lievito secco)

Per la farcia

300 ml Salsa pronta di ciliegino Agromonte

40 g Ragusano o scamorza fresca

40 g Ragusano grattugiato

Origano secco q.b.

Basilico fresco q.b.

Olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

Semi di sesamo (per decorare)

q.b. di latte (per spennellare)

Preparazione

Per l’impasto della brioche salata

Preparare il lievitino mescolando 4 g di lievito fresco con 50 ml di acqua e 50 g di farina. Fare raddoppiare. In una ciotola capiente inserire il lievitino raddoppiato, la farina, l’acqua, il latte e lo zucchero e iniziare ad impastare fino ad incordatura, cioè fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungere a questo punto il sale ed infine l’olio, impastando fino ad assorbire il tutto. Coprire la ciotola e lasciare lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo trasferire la ciotola in frigorifero tutta la notte o per almeno 12 h.

Per la farcia

In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungere la Salsa pronta di ciliegino Agromonte con un pizzico di sale e far asciugare per una decina di minuti. Fare raffreddare. Intanto grattugiare il formaggio fresco con una grattugia a fori larghi.

Per l’assemblaggio

Riprendere l’impasto ben lievitato, trasferirlo sopra un piano da lavoro e attendere dieci minuti. Tagliarlo in sei parti uguali e stendere ciascun pezzo ottenendo un disco di circa 20 cm. Adagiare il primo disco sopra una teglia rivestita da carta forno. Spalmare con un po’ di salsa fredda, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato, una manciata di formaggio fresco, origano e qualche foglia di basilico. Sovrapporre il secondo disco ripetendo la farcitura ed infine il terzo disco non farcito che chiuderà la stella. Sigillare bene i bordi, mettere al centro un piccolo coppapasta circolare o un bicchiere (5-6 cm) come guida. Con un coltello affilato, tagliare prima in 4, poi in 8, poi in 16 strisce uguali. Rimuovere il coppapasta, intrecciare i lembi a due a due, rigirandoli a spirale e unendoli formando la punta della stella. Ripetere l’operazione con gli altri lembi ottenendo otto punte. Con lo stesso procedimento formare la seconda brioche.

Coprire le brioche e lasciar lievitare un paio d’ore. Preriscaldare il forno, spennellare gli Star bread con il latte, decorare a piacere con i semi di sesamo e cuocere per 25 minuti o fino a doratura facendo attenzione a non bruciare le punte. Servire calda o tiepida.