Consigli per una depilazione perfetta

SOS Pelle Liscia: i falsi miti da sfatare e i consigli fai da te per una depilazione impeccabile. Fler svela i segreti e i consigli per una depilazione perfetta rispettando i tre step fondamentali: esfoliazione, rasatura e idratazione.

Nonostante i tanti progressi nel mondo beauty, la depilazione resta ancora circondata da falsi miti che spesso creano pregiudizi e stereotipi, causando resistenza al cambiamento. L’arrivo della primavera è il momento perfetto per fare chiarezza e rinnovare il proprio approccio alla depilazione, come suggerisce Fler, brand di depilazione nato nel 2021 a Milano, dall’intuizione della giovane imprenditrice Allegra Violante. La sua mission è proprio quella di sfatare i tabù legati al mondo della depilazione e rendere questo momento un’esperienza stress free e di alta qualità, creando una routine che combina innovazione, sostenibilità e benessere per tutti i tipi di pelle.

Ma quali sono i falsi miti da sfatare?

1. “Se ti radi, i peli ricrescono più duri e spessi” – FALSO!

È uno dei miti più diffusi che si lega più a una questione più di percezione che di veridicità: il rasoio infatti taglia il pelo in superficie, senza intaccarne la radice e la punta, essendo troncata, sembra solo più ruvida al tatto nel momento in cui ricresce. In realtà, né spessore, né colore, né velocità di crescita cambiano.

2. “Meglio non esfoliare se hai la pelle sensibile” – FALSO!

Al contrario: l’esfoliazione delicata è il primo passo per prendersi cura anche della pelle più sensibile. Rimuovere le cellule morte aiuta a prevenire peli incarniti e aiuta i prodotti successivi ad essere più efficaci. L’importante è scegliere formule studiate per rispettare la barriera cutanea, come Milky Scrub.

3. “Depilarsi ogni giorno irrita la pelle” – NON SEMPRE!

Anche questo potrebbe essere considerato un falso mito poiché tutto dipende da come ci si depila e dal tipo di approccio che si sceglie. Adottare una routine di depilazione che ponga l’attenzione non solo sulla rasatura, ma anche sui passaggi pre e post depilazione, in particolare esfoliazione e idratazione, permette di preservare e prendersi cura della propria pelle evitando irritazioni e rossori.

Depilazione primaverile: i consigli di Fler per una pelle morbida e senza irritazioni

Per evitare rossori, follicolite e peli incarniti, secondo Fler la chiave è un approccio delicato e consapevole e i passaggi fondamentali per una depilazione efficace e senza stress sono tre, tutti fondamentali per un buon risultato. Eccoli:

  • Preparare la pelle con una buona esfoliazione

L’esfoliazione è un passaggio fondamentale e spesso trascurato nella fase pre-depilazione, poiché permette di rimuovere le cellule morte che possono ostruire così i pori e rendere la depilazione meno efficace; inoltre, questa pratica riduce il rischio di formazione di peli incarniti, poiché rimuovendo le cellule morte, libera i follicoli piliferi. L’esfoliazione è quindi uno step che non va mai dimenticato, poiché aiuta e prepara la pelle alla depilazione, migliorandone aspetto, luminosità e texture, riducendo l’irritazione post depilazione e rendendola più efficace e duratura nel tempo.

  • Scegliere il giusto alleato per la depilazione

Tutto inizia con la scelta del rasoio più adatto alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle. Se la rasatura è parte della routine quotidiana, è fondamentale infatti scegliere strumenti e prodotti che rispettino la pelle: lame di qualità, shaving mousse protettive, idratazione costante. Con la giusta routine, anche la depilazione frequente può diventare un gesto di self-care.

  • Idratare e lenire la pelle post-depilazione

Curare bene la pelle pre e post-depilazione è importante quanto la depilazione stessa per diversi motivi: per prevenire l’irritazione e i rossori e ridurre l’infiammazione; ridurre la secchezza della pelle e prevenire la formazione di peli incarniti per mantenere i pori aperti e la pelle elastica e per ripristinare l’equilibrio idrico. La depilazione può rimuovere quindi non solo i peli, bensì anche parte della barriera protettiva della pelle. Idratando, si aiuta a ripristinare l’equilibrio idrico e a mantenere la pelle morbida: è perciò consigliato usare prodotti delicati, che abbiano ingredienti lenitivi per non irritare ulteriormente la pelle.

Una rivoluzione nel mondo della depilazione

In Fler partiamo da un’idea semplice: se la depilazione è una scelta, allora merita di essere fatta bene. Ogni nostro prodotto nasce per trasformare un gesto spesso dato per scontato in un’esperienza piacevole, efficace e dal design curato, quindi bella anche da vedere. Routine significa qualità, costanza e comfort, e noi vogliamo che ogni persona possa sentirsi a proprio agio con prodotti pensati davvero per la pelle, il tempo e le necessità di chi li usa.” – commenta Allegra Violante, CEO di Fler.

Se in passato i rasoi venivano nascosti in un cassetto del bagno, giacché il loro ruolo era puramente funzionale, oggi con Fler il rasoio riveste una componente anche estetica, diventando un oggetto da esporre nel bagno grazie a un design accattivante. La forza del brand si esprime anche attraverso la sua formula ad abbonamento innovativa e personalizzabile. Si possono infatti ricevere direttamente a casa le ricariche del rasoio, evitando gli sprechi legati ai prodotti usa-e-getta.

Fler e i suoi prodotti

L’offerta di Fler è completa e copre tutte le fasi della depilazione con prodotti altamente efficaci per la cura del corpo con packaging 100% riciclabile.

Preparazione

La fase dell’esfoliazione è possibile grazie a Milky Scrub, che a contatto con l’acqua si trasforma da gel a latte, aiutando così a rimuovere le cellule morte e prevenire i peli incarniti, lasciando la pelle liscia e pronta per la rasatura.

Depilazione

Entra poi in gioco il Rasoio di Fler: progettato per adattarsi alle curve del corpo, ridurre il rischio di tagli e offrire una scorrevolezza perfetta, grazie alle 5 lame avvolte da un anello lubrificante, è realizzato in alluminio anodizzato ed è riutilizzabile all’infinito; a cambiare infatti sono le testine, avvolte da un anello lubrificante che, unito alla tecnologia brevettata Rolatek, trasforma la depilazione in un momento stress-free.

Insieme a Foamtastic, la mousse per la rasatura, tutto scorre liscio e senza intoppi. Se parliamo di depilazione intima, un aiuto extra viene da Velvet Care, la mousse 2 in 1 che deterge con delicatezza e può essere usata anche per la rasatura.

Post rasatura

Dopo la depilazione infine, la pelle ha bisogno di essere lenita e protetta e qui vengono in aiuto. Slow It Down, la crema corpo ad assorbimento rapido che idrata, calma la pelle arrossata e rallenta la ricrescita dei peli, mantenendo la pelle morbida più a lungo. Hoily Drops è l’olio concentrato con proprietà antibatteriche e cicatrizzanti: bastano poche gocce per prevenire follicolite e irritazioni.

Tutto su Fler

Fler  è il brand di depilazione che nasce nel 2021 a Milano, dall’intuizione della giovane imprenditrice Allegra Violante. Con Fler la fondatrice mira a sfatare il tabù legato al mondo della depilazione, proponendo una routine nuova, sostenibile e che aiuti le donne a vivere questo momento non più come una frustrazione bensì una coccola, una vera e propria esperienza piacevole che fa parte della vita di ognuno. La sostenibilità è tra i valori portanti del brand: la collezione è composta da rasoi in alluminio e creme vegan e cruelty free, senza parabeni e solfati con un pack 100% riciclabile. Inoltre, è possibile grazie ad un abbonamento, ricevere direttamente a casa le ricariche del rasoio, una formula nuova e innovativa che permette di evitare gli sprechi legati ad un prodotto usa-e-getta. I prodotti Fler si possono trovare online e in punti vendita strategici, come OVS, Profumerie Pinalli e il gruppo farmacie Boots.

Inoltre, Fler dona l’1% dei suoi ricavati a supporto della comunità LGBTQI+ e per combattere la violenza di genere e la rape culture.