Armocromia e occhiali: le montature più adatte per valorizzare il viso

Fabbricatorino, marchio storico per l’occhialeria italiana di alta qualità, suggerisce le montature più adatte a ciascuna palette seguendo i consigli dell’armocromia. Ecco gli occhiali da scegliere per valorizzare il proprio volto a seconda della stagione di appartenenza.

Si chiama armocromia ed è un sistema sempre più diffuso nel mondo del fashion e del beauty per capire i colori che donano e valorizzano di più una persona. Per individuarli si parte dal sottotono della pelle, che può essere freddo o caldo, e si continua analizzando il valore (chiaro o scuro) e l’intensità (elevata o soft).

Le quattro stagioni dell’armocromia

A seconda delle loro caratteristiche, le persone possono appartenere a una delle quattro stagioni, che si differenziano per temperatura e intensità.

“Inverno” ed “estate” per chi ha un sottotono freddo, “primavera” e “autunno” per chi ha un sottotono caldo. A ognuna di esse è associata una palette con i colori più valorizzanti, da tenere a mente per la scelta del guardaroba, del make up e degli accessori, occhiali compresi.

Proprio con l’obiettivo di aiutare i clienti a scegliere le montature più adatte alla propria stagione, Fabbricatorino, marchio storico per l’occhialeria italiana di alta qualità che produce occhiali da sole e da vista comprensivi di lenti oftalmiche, in collaborazione con Elisa Negro, Image Coach & Consulente di Stile, ha stilato il vademecum per scegliere gli occhiali più adatti a ogni palette.

Colori freddi e intensi per le persone “inverno” fino a quelli caldi e smorzati per le persone “autunno”, passando per i toni brillanti e caldi adatti alle “primavere” e quelli pastello e freddi perfetti per le “estati”.

Inverno: colori freddi e intensi

Le persone appartenenti alla stagione “inverno” sono caratterizzate da sottotono freddo, colori scuri e intensità alta. Per valorizzare il viso, meglio optare quindi per occhiali con caratteristiche cromatiche simili e, quindi, con colori freddi, scuri e intensi, come nero, grigio profondo, blu navy, blu elettrico, viola indigo, rosso ciliegia, petrolio e verde smeraldo. Per le montature in metallo, invece, meglio l’argento. Quando si tratta di scegliere l’occhiale da sole, infine, meglio optare per quelli con lenti che virano dal grigio scuro al nero.

Il consiglio di Fabbricatorino: Montepulciano, dove la sinuosità della forma butterfly si unisce alla linearità della sagoma, rendendo il modello un’esperienza da indossare e da vivere.

Estate: colori freddi e delicati

Anche le persone “estate” sono caratterizzate, come le “inverno”, dal sottotono freddo, ma i colori sono in questo caso più chiari e delicati. Il viso è quindi valorizzato dai toni pastello e da colori come il lavanda, il blu avio, il verde salvia, il baby pink e il baby blu, il rosa antico e il grigio perla. Anche in questo caso è meglio optare per l’argento quando si parla di montature in metallo e di lenti grigie quando si parla di occhiali da sole.

Il consiglio di Fabbricatorino: Dolceacqua, disponibile in azzurro e rifinito a mano in ogni singolo dettaglio per catturare la vera essenza della tradizione artigiana italiana.

Primavera: colori caldi e brillanti

Le persone “primavera” hanno un sottotono caldo, colori chiari, brillanti e ad alta intensità. Per valorizzare il viso, i colori più adatti per la montatura sono l’arancione, i rossi caldi, il corallo, il pesca, il verde prato, il verde mela, il blu Klein, il narciso e il turchese. L’abbinamento perfetto per il sottotono caldo, quando si parla di montature in metallo, è l’oro; quando si tratta di scegliere l’occhiale da sole, invece, meglio optare per quelli con lenti marroni.

Il consiglio di Fabbricatorino: Asolo, disponibile sia in blu che in rosso e levigato da legnetti di betulla, pietra pomice e oli essenziali così da trasmettere una lucentezza unica che dura nel tempo.

Autunno: colori caldi e scuri

Le persone appartenenti alla palette “autunno”, infine, grazie al sottotono caldo, al valore scuro e alla bassa intensità dei loro colori, saranno valorizzate da occhiali tartarugati caldi, color miele, ottanio, cioccolato fondente, ruggine, mattone, melanzana, senape e verde oliva. Anche in questo caso, la montatura in metallo perfetta è color oro — ma anche l’oro rosa può essere una valida alternativa —, mentre nel caso degli occhiali da sole via libera alle lenti marroni.

Il consiglio di Fabbricatorino: Borghetto, un modello semplice, elegante e intramontabile in grado di arricchire i lineamenti e la personalità di coloro che lo indossano.

Due parole su Fabbricatorino

Fabbricatorino è un marchio storico per l’occhialeria made in Italy che realizza occhiali di alta qualità, creando un mix prefetto tra artigianalità italiana, innovazione tecnologica e sostenibilità. In ottica omnicanale, vende i propri prodotti al 100% made in Italy adoperando un business model moderno e in continua evoluzione. Fabbricatorino è di fatto una startup che vanta però quasi 100 anni di storia. Il brand nasce infatti a Torino nel 1922 e nel 2017 è stato rilevato da Alessandro Monticone con l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale. Gli occhiali di Fabbricatorino si distinguono per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili.