All’interno di Manifattura Tabacchi, la Factory creativa dell’ex fabbrica di sigari, sono diverse le proposte wellness per un 21 giugno riservato al relax e alla cura di se stessi.
In corrispondenza del solstizio d’estate, il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga e il contesto polivalente di Manifattura Tabacchi – ripensato da architetti
di fama internazionale per restituire alla città un nuovo distretto creativo e produttivo all’avanguardia – propone ai visitatori esperienze wellness a 360 gradi.
Gli spazi della Factory, inaugurati ad aprile 2023, accolgono in questa ricorrenza chi desidera ritagliarsi un momento dedicato alla propria persona, tra classi di yoga e trattamenti di bellezza.
Vinyāsa e Odaka Yoga® @LOSTUDIOESSE | Atelier del Movimento
Da oltre dieci anni punto di riferimento a Firenze per la salute e il benessere, LOSTUDIOESSE propone percorsi personalizzati con un’ampia varietà di discipline: dal Pilates allo Yoga, dalle Tecniche Hipopressive a Barre e Gyrokinesis.
In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, lo studio organizza due classi speciali nel contesto naturale di Officina Botanica.
– Vinyasa Yoga, ore 8.10, venerdì 21 giugno
Una classe fluida e dinamica in cui le posizioni asana dello yoga tradizionale – coordinate
costantemente con il respiro pranayama – si susseguono in maniera continua e rapida, attraverso precise transizioni.
Vinyāsa è un termine sanscrito generico che si riferisce alla sincronizzazione del respiro con il movimento.
Definito anche meditazione in movimento, il Vinyāsa Yoga permette di ottenere numerosi benefici psicofisici, tra i quali il potenziamento della forza e della resistenza muscolare, della mobilità e della flessibilità, insieme a una migliore capacità di concentrazione e di gestione dello stress.
È consigliato per coloro che ricercano una sessione in cui il movimento e la meditazione
abitano uno spazio comune, che amano testare e superare i propri limiti fisici e mentali.
Sono consigliate 2 lezioni settimanali oppure 1 da integrare con la pratica di altre discipline.
– Odaka Yoga®, ore 19.10, venerdì 21 giugno
Nato dopo oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione, il metodo Odaka® trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emotivamente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore.
I ritmi naturali del moto ondoso vengono rievocati dal corpo durante la pratica, così da fargli acquisire la fluidità dell’acqua.
Le lezioni di Odaka Yoga sono effettuate con uno stile “liquido”, attraverso l’incontro del fluire dell’energia interiore che deriva dalla pratica delle arti marziali unita allo spirito Zen della pace mentale. Una delle peculiarità della tecnica è rappresentata dalla funzionale tridimensionalità del movimento.
Sono consigliate 2 lezioni settimanali oppure 1 da integrare con altre classi. Non ci sono limiti di età.
Cosa differenzia queste due tecniche dalle altre di Yoga? Rispetto allo Yoga tradizionale, sono entrambe caratterizzate dalla fluidità del movimento e quindi dal fluire dell’energia. Sfidano in maniera dinamica i limiti fisici e mentali; sono molto amate da persone di tutte le età per anche per la didattica “coreografica” delle sequenze motorie proposte.
Trattamenti estetici @Divine Estetica
Nato da una sfida e dalla voglia di mettersi in gioco, Rossana e Antonella aprono le porte di Divine, centro estetico dove concedersi un momento per se stessi all’insegna di professionalità e competenza.
Unendo esperienza e competenza, Divine propone un’ampia gamma di trattamenti, tra cui manicure e nail art con prodotti dagli elevati standard di qualità, vegan e cruelty free. Antonella e Rossana con la loro competenza sapranno consigliarvi al meglio e offrirvi spunti creativi e personalizzati per valorizzare le vostre mani. Orario di apertura venerdì 21 giugno: 10-19
Hairstyle @Polverenera Parrucchieri
Polverenera è un progetto esclusivo ed innovativo di saloni in franchising per Parrucchieri, un luogo dove trovare un servizio di qualità con personale altamente qualificato proveniente dall’Accademia Polverini di Firenze. La mission consiste nel far provare al cliente una customer experience unica attraverso l’esperienza di professionisti. Tratto unico e distintivo è il metodo, il Know-how che da oltre 40 anni è al servizio della clientela, infatti la tecnica di taglio di Polverenera è brevettata in quanto innovativa, originale, totalmente italiana.
Si tratta della Tecnica Scultura finalizzata non solo a tagliare i capelli, ma a scolpirne il volume così da ottenere una linea sartoriale per ogni donna.
Inoltre, è possibile colorare i capelli in maniera totalmente organica e naturale grazie all’esclusivo brand di erbe tintorie Fytoflo. Orario di apertura venerdì 21 giugno: 10-19
La nuova Manifattura Tabacchi di Firenze, progetto di rigenerazione urbana, accoglie i fiorentini e visitatori in un vero e proprio quartiere, animato da spazi e servizi eco friendly all’insegna della cultura, della moda, del food, dell’arte e del design. Inoltre il parcheggio garantirà un comodo accesso a chiunque sia alla ricerca di un’alternativa al centro storico per fare shopping, usufruire di ristoranti, caffè, negozi e uffici.
A proposito di Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi a Firenze è uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia. Prevede il recupero della storica fabbrica di sigari composta da 16 edifici che saranno trasformati in loft e residenze, spazi direzionali, retail, caffé e ristoranti, uno studentato, un hotel, oltre a ospitare importanti istituzioni come E-RIHS (European research infrastructure for Heritage Science) e Polimoda. Già dall’inizio dei lavori nel 2018, Manifattura Tabacchi promuove un intenso programma di iniziative culturali in spazi temporanei appositamente recuperati, fornendo un esempio concreto di come le aree in via di riqualificazione e il “tempo di attesa’” – il periodo del cantiere e della costruzione – possano essere una risorsa strategica per progettare un futuro più sostenibile e inclusivo nelle città.
Ad aprile 2023 ha aperto la Factory, polo creativo e workplace all’avanguardia in grado di attrarre una comunità internazionale di professionisti che vogliono lavorare e vivere a Firenze, in un contesto animato da una community vivace e da spazi eco-friendly, tra cultura, moda, arte e design. Il completamento dei lavori è previsto per il 2026. Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo.